Silat & Kali Academy - Trieste
Silat&Kali academy - italian


Silat&Kali Academy - english

Filosofia dell’Accademia

Scopo primario della scuola – nata dalla forte consapevolezza che l’essere umano è molto più di ciò che riesce mediamente ad esprimere – è l’evoluzione dell’individuo sotto ogni suo aspetto, anche in quelli più profondi e delicati, e sempre nel rispetto del proprio sentire.

A tal fine, l’Accademia si prefissa di ricreare il giusto ambiente e, principalmente attraverso la pratica delle arti marziali e di altre discipline psicofisiche, di mettere il praticante, che vi si avvicina con umiltà e sincerità, nella condizione di riuscire a sviluppare gli strumenti più appropriati a riconoscere e compiere il proprio percorso individuale.

Ne conseguono tra le altre cose : autoconoscenza e riconoscimento dei propri limiti, autoresponsabilizzazione, miglior gestione di sé stessi, liberazione da vincoli interiori ed esteriori, autostima, potenziamento dei propri punti di forza, maggior benessere psicofisico, sviluppo delle capacità d’autodifesa, condivisione con i propri compagni di percorso, studio delle dinamiche relazionali e di gruppo.

I corsi e le sedute individuali si basano prevalentemente su programmi FISAM, continuamente implementati con sempre nuove esperienze marziali e nuovi studi riguardanti il percorso evolutivo dell’essere umano.

Infatti uno tra gli altri obiettivi che si prefigge la Scuola è quello di riscoprire antiche leggi e segreti, andati perduti o tenuti nascosti ai più, al fine di trovare elementi che servano a perfezionare le metodiche di insegnamento e di sviluppo del proprio percorso individuale.

Pertanto le nostre attività potranno venir modificate sia nei loro contenuti che nell'approccio alle stesse, anche nel rispetto della “Legge di continuo mutamento dell’Universo”.

Ai nostri giorni esistono molte scuole d’arti marziali e/o di altro genere e la nostra Accademia non ha la presunzione di essere migliore delle altre.

Tuttavia essa vuole caratterizzarsi nel trasmettere al praticante una conoscenza sempre più approfondita degli argomenti trattati e nell’insegnare al singolo un metodo utilizzabile per raggiungere con le proprie forze qualsiasi altra specializzazione esclusivamente seguendo i propri bisogni/stimoli/istinti/intuizioni.

Consapevoli che questa strada non può essere quella di tutti, ma anche che ogni esperienza é sempre un passo sul proprio cammino individuale, vi invitiamo a non fermarvi davanti alle parole e di contattarci per venire a conoscerci.




Il Simbolo

Triskell

Dal greco tris-keles = 3 gambe, è il simbolo celtico più conosciuto ed è sopravvissuto anche dopo la cristianizzazione attraverso l’adozione del valore della Trinità.

Racchiude in sé :


- il potere del numero Tre e tutte le valenze ad esso assegnate dalle culture di tutto il mondo, tra le quali :



- il significato del simbolo della spirale :



Da tali inerzie nascono due tipi di percorso distinti ed opposti :



Kriss e Bastone

Simboli utilizzati per rappresentare le arti marziali del sud-est asiatico.

Il kriss rappresenta le armi da taglio, mentre il bastone le armi da percussione (spesso sono accompagnate ad un pugno, rappresentante l'area delle mani nude).

Il Kriss è non solo un'arma micidiale se sapientemente usata (grazie alla punta ondulata è capace di infliggere ferite profonde e difficilmente rimarginabili in quanto non produce un taglio netto ma una lacerazione asimmetrica dei tessuti), ma è anche considerato come un'entità dotata di una propria anima, forte potere magico e spirituale (tale valore viene attribuito durate il processo di lavorazione grazie all'uso di materiali esclusivi e alle offerte rituali agli dei da parte del forgiatore).


I due Triangoli Accostati

L'accostamento dei triangoli è stato ideato dal responsabile tecnico della Silat & Kali Academy al fine di caratterizzare l'accademia stessa.


Il triangolo punta in sù rappresenta il pensiero lineare, l'energia mascolina, ovvero la parte dx del corpo, il cervello sx, la forza, la ragione, la logica, il collegamento con il Cielo e il Padre, ecc...(elementi sui quali fonda la nostra cultura occidentale).


Il triangolo punta in giù rappresenta invece il pensiero circolare, l'energia femminina, ovvero la parte sx del corpo, il cervello dx, l'intuizione, la sensibilità, la fluidità, i rituali, il collegamento con la Terra e la Madre, ecc... (elementi tendenzialmente rifiutati dal maschio in quanto visti come segno di debolezza, ma che sono alla base della cultura orientale).


Attraverso la profonda conoscenza, all’equilibrio ed all'integrazione di entrambe queste forze, già presenti in ognuno di noi, si può raggiungere la completa espansione energetica.

Quest’ultima permette al corpo fisico ed eterico di funzionare al massimo delle proprie potenzialità, aprirsi al mondo spirituale e conferire al cammino di ciascun individuo un’inerzia evolutiva a spirale.


(Il serpente che risale i due triangoli nel simbolo della Nuova Associazione Progetto Evoluzione rappresenta l'energia vitale Kundalini - simbolo ideato dai fondatori dell'Associazione).


Il Simbolo nel suo Insieme

Dunque tale simbolo richiama nel suo insieme il collegamento a :



Come per il discorso relativo ai programmi, alle metodiche e agli scopi della scuola, anche tale simbolo potrà subire delle modifiche, manifestandone cosi la variazione della filosofia e degli obiettivi d'insegnamento.



Fondatore e Responsabile Tecnico

Luca Macovazzi

diplomato Federazione I.S.A.M.

operatore di Massaggio Andino



Ringraziamenti


Si ringraziano tutti gli allievi ed i soci attuali che con la loro continua presenza fanno sì che tutto ciò abbia un senso.


Si ringraziano tutti gli ex-allievi che sono venuti a contatto con noi, con la speranza d’aver loro lasciato qualcosa di buono.


Si ringraziano tutti i Maestri per i loro programmi, metodi, sistemi e consigli.


Si ringraziano coloro che, con il loro continuo impegno ed apporto energetico, hanno contribuito alla nascita di questa Scuola e continuano a sostenerne la crescita.


Si ringraziano tutti i futuri allievi perchè offriranno sempre nuovi spunti per migliorarci.